Modalità di accesso alla struttura
Visite ed esami specialistici possono essere direttamente prenotati dal paziente facendo riferimento al servizio di segreteria e gestione degli appuntamenti del Poliambulatorio Omedical, telefonando al numero 0423.498588, o presentandosi di persona presso il nostro centro.
Privacy - Trattamento dei dati sensibili
La raccolta ed il trattamento dei dati sensibili del paziente avviene in ottemperanza a quanto stabilito dall'articolo 13 regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
Cosa portare in ambulatorio
Al momento della visita i pazienti sono pregati di portare in visione tutta la documentazione clinica in loro possesso al fine di garantire un completo inquadramento diagnostico (esami radiografici, esami ematochimici, referti, cartelle cliniche,...). Il paziente è tenuto ad informare il personale medico di eventuali patologie in atto o pregresse, terapie farmacologiche, pregressi ricoveri, gravidanze.
Modalità di pagamento
Il pagamento delle prestazioni professionali e degli esami specialistici può essere effettuato mediante contante, bancomat, assegno bancario.
Reclami
Eventuali reclami e disservizi possono essere presentati alla direzione del poliambulatorio Omedical attraverso la compilazione di apposita modulistica che l'utente potrà richiedere direttamente presso la segreteria della struttura.
Il personale amministrativo del centro, una volta raccolto il reclamo, è tenuta a comunicarlo e trasmetterlo al direttore sanitario della struttura ed al responsabile delle relazioni con il pubblico.
Il responsabile delle relazioni con il pubblico, il direttore sanitario ed il responsabile della qualità provvederanno quindi a valutare il reclamo ricevuto, al fine di individuare la soluzione al problema evidenziato e comunicare al paziente le azioni intraprese o le spiegazioni necessarie, a seguito di questo esposto.
Standard di qualità
Il poliambulatorio Omedical si pone come obiettivo il costante mantenimento del più alto livello di qualità nell'erogazione dei propri servizi attraverso chiare linee guide che prevedono:
• aggiornamento continuo del personale medico, paramedico ed amministrativo;
• verifica costante del buono stato di manutenzione ed efficienza delle apparecchiature medicali e degli ambienti sanitari attraverso interventi di revisione programmati;
• rilevazione periodica del rispetto delle liste di attesa;
• rilevazione periodica del numero e della tipologia delle prestazioni eseguite;
• sviluppo e mantenimento di un sistema informativo completo e trasparente per l'utenza;
• indagini mirate a recepire lo stato di soddisfazione dei propri utenti attraverso studi a campione, distribuzione di questionari ai pazienti, osservazione diretta con l'ausilio di gruppi di monitoraggio misti. I risultati di tali indagini saranno oggetto di discussione durante le riunioni aziendali con il personale della struttura.
Norme antinfortunistica e antincendio
La struttura rispetta le disposizioni di legge in materia di normativa antincendio ed antinfortunistica. Le vie di fuga, le uscite di emergenza e l'ubicazione degli estintori sono adeguatamente segnalate ed indicate all'interno degli ambulatori attraverso segnalitica specifica. Il personale è addestrato a garantire la sicurezza in caso di incendio e a tutelare gli utenti in caso di pericolo.
Fumo
In tutti i locali del poliambulatorio vige il divieto assoluto al fumo per garantite il rispetto dello stato di salute proprio, degli altri utenti e del personale in servizio. I trasgressori saranno puniti secondo norma di legge.
Obiettivi perseguiti
• Imparzialità:
A tutti gli utenti è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella struttura.
• Uguaglianza: A tutti i pazienti sono erogati uguali servizi a prescindere da età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche, condizioni economiche. La struttura e i locali del poliambulatorio sono adeguati all'accoglimento di utenti diversamente abili.
• Continuità: E' assicurata al paziente la continuità e la regolarità dei servizi erogati. Nel caso in cui per cause di forza maggiore il poliambulatorio Omedical dovesse sospendere temporaneamente alcune delle prestazioni erogati, verranno adottate idonee misure per ridurre al minimo il disservizio all'utenza.
• Partecipazione: È garantito il diritto del cittadino a collaborare con osservazioni e suggerimenti alla corretta erogazione delle presentazioni ed al miglioramento del servizio prestato dalla struttura.
• Efficienza ed efficacia: Il servizio è strutturato in modo da garantire efficienza ed efficacia delle prestazioni erogate al paziente.